Come risparmiare

Quando Scegli una Cucina di Qualità

GIUGNO 2024

come-risparmiare-cucina

Credere alla solita favola del prodotto pubblicizzato in televisione o sulle classiche sponsorizzazioni create sui social appositamente per sviare l’ottica del prodotto scarso sulla valenza del brand è il modo migliore da parte di determinate aziende produttrici di accaparrare l’attenzione del cliente.

È giusto che si sappia innanzitutto che è assolutamente possibile acquistare una cucina puntando al miglior risparmio. E diremo anche di più: la scelta di risparmiare non equivale a dire che si deve per forza cadere su un prodotto di scarsa qualità

Cosa devi tenere in conto?

Per arredare la nostra nuova cucina moderna e su misura e ottenere un ottimo risparmio, vanno selezionate, innanzitutto, le caratteristiche principali del nostro progetto:

  • La composizione degli elementi che andranno a comporre la nuova cucina. Scegli la classica maniglia piuttosto che la gola. Dai meno retta ai cestoni e prediligi maggiormente le basi con le ante.
  • Gli elettrodomestici. Senza dover rinunciare alla funzionalità e all’estetica, lasciati consigliare dagli esperti dell’arredamento per ottenere un valido pacchetto elettrodomestici e sfrutta le promozioni che le case produttrici propongono periodicamente.

Gli elettrodomestici sono sicuramente gli elementi che fanno la differenza sul preventivo finale. Scegli dei prodotti con le funzioni più essenziali piuttosto che quelle con infinite funzioni inutilizzate e scegli elettrodomestici in classe energetica “A” o superiore, in quanto ti permettono di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

Il brand fa davvero la differenza?

Scegliere una cucina di marca o di un brand famoso, come detto in precedenza, sicuramente condiziona la vera ottica su cui doverci basare per la selezione che desideriamo effettuare.

Le aziende produttrici di marca investono parecchio denaro in pubblicità e marketing questo per far sì che il proprio brand si divulghi il più possibile. Inoltre, la pubblicità è comunque sempre pagata dal cliente finale con i classici rincari nascosti.

Per questo, c’è la possibilità di optare per una cucina “no-brand”; il mercato propone molti prodotti di alta qualità proposti da aziende non conosciute. Naturalmente bisogna saper scegliere la migliore tra le innumerevoli proposte!

cucina

Scegli i giusti materiali

Per risparmiare, un’attenta valutazione va fatta quando vengono scelti i materiali. Scegliere il legno massello o l’impiallacciato oggi è sempre meno frequente e comunque economicamente molto impegnativo. Punta sui laminati di ultima generazione: oggi il mercato offre tantissime finiture, belle da vedere e da toccare, resistenti agli urti, moderne e di design. Ci sono laminati effetto legno, opachi, lucidi e i nuovissimi effetti pietra o cemento per una cucina attuale e resistente nel tempo.

La scelta ideale per evitare di far alzare il costo finale della cucina è puntare sui top in laminato di ultima generazione e idrorepellenti (ovvero resistenti all’acqua). Puoi averli in diverse finiture, spessori e forme. Sono robusti e resistenti ai graffi e soprattutto non hanno i costi elevati di altri materiali quali l’okite, i quarzi e i marmi tecnici. 

Possiamo dire che risparmiare quando si acquista una cucina si può, senza dover rinunciare alla qualità, alla funzionalità e all’estetica. Fatti guidare da un vero professionista in grado di proporti la giusta soluzione considerando le tue richieste e ricordati: non bisogna cercare il prezzo più basso, ma il prezzo migliore in base alle tue esigenze!

Potrebbe interessarti anche...